Vai al contenuto

ALL ON 4: Ecco i vantaggi UNICI di questo trattamento

Prima della sua scoperta, mettere una protesi fissa per tutta l’arcata poteva essere un affare davvero costoso, ma soprattutto complicato e spesso infattibile da un punto di vista tecnico.

Sostituire ogni dente mancante con uno fisso è praticamente impossibile perché il carico sulle ossa mandibolari diventerebbe troppo elevato e molti pazienti con problemi di riassorbimento osseo non sarebbero in grado di sostenere tutto questo.  E si sa che a una certa età è piuttosto frequente rientrare in questa categoria e questo di sicuro non aiuta né i  pazienti e tantomeno i medici che devono intervenire in questa situazione.

Quando nasce All on 4?

Dalla fine degli anni novanta però qualcosa cambia, perché un medico effettua la prima procedura All On 4, che si traduce “Tutto su quattro” e che consiste nell’intervenire su su pazienti edentuli o quasi, ai quali vengono inseriti quattro impianti per ogni arcata, in grado di sostenere una protesi fissa dell’intera arcata dentale.

Il posizionamento degli impianti dentali è diventato un metodo consolidato per ripristinare la qualità della vita e grazie a questa innovazione, molti di coloro che necessitano maggiormente di questa procedura possono trarne un grande vantaggio.

Cosa si intende nello specifico per All on 4?  

Si intende che grazie all’inserimento di 4 impianti, senza tagliare la gengiva, ovvero con tecnologia Flapless, si ottiene la riabilitazione dell’arcata completa su appena quattro impianti a carico immediato: due impianti assiali anteriori e due impianti inclinati al massimo di 45° nel settore posteriore. A questi Impianti si aggancia un ponte fisso in acrilico, chiamato Toronto Bridge.

L’inclinazione degli impianti posteriore è un elemento chiave perché è in grado di aumentare il contatto osso-impianto, offrendo un supporto ottimizzato anche in quei pazienti che soffrono di riassorbimento osseo. Inoltre produce un ancoraggio migliore all’osso anteriore di miglior qualità e se non bastasse aiuta anche a evitare le strutture vitali e determina una migliore distribuzione degli impianti lungo la cresta alveolare, ottimizzando la distribuzione del carico.

Come posso capire se ho le caratteristiche per essere un paziente ideale per un trattamento All On 4?

Basta prendere un appuntamento, senza impegno, in cui i nostri Odontoiatri effettueranno tutti gli esami di screening necessari, partendo da una panoramica ed una valutazione dello stato di salute del tessuti molli e duri presenti nel cavo orale, nonché della struttura ossea. Si ricorrerà inoltre all’utilizzo dell’Impronta Ottica 3D per poter valutare fin da subito la creazione di una protesi adatta al paziente. Grazie a questo potente macchinario si potranno infatti creare dei modelli 3D basati sul set di dati radiologici del paziente e della guida radiografica. Ciò consentirà di valutare la qualità e la quantità di osso disponibile insieme alle strutture anatomiche vitali, quali nervi e seno mascellare.

Impronta 3D e Chirurgia Guidata

La tecnologia oggi a nostra disposizione ci permette inoltre di scegliere la chirurgia guidata utilizzando una mascherina chirurgica specifica per il paziente e pronta all’uso, basata sul piano di trattamento. Questo garantisce una precisione di trattamento come mai prima d’ora ed allo stesso tempo lascia libertà di operazione al medico che effettuerà l’intervento.

Un lavoro di squadra

Gli attori principali, oltre al paziente ovviamente sono tre, l’odontoiatra esperto in protesica, il chirurgo che inserirà gli impianti ed il tecnico che produrrà le protesi. Il lavoro in concerto di queste tre figure può portare a termine questa procedura anche in pazienti con una situazione iniziale a rischio.
Occorre infine valutare bene le componenti che si utilizzano per il trattamento per garantire al paziente una riabilitazione completa dell’arcata, in modo minimamente invasivo, senza innesto osseo e tenendo presente le forze intraorali.

La soluzione ideale

All On 4 risulta essere la soluzione ideale per velocità, sicurezza e qualità, non aspettare oltre, il nostro Studio Odontoiatrico possiede le attrezzature all’avanguardia, il know-how e l’esperienza per accompagnarti in questo percorso in grado di restituirti non solo il sorriso ma anche la fiducia in te stesso.

Condividi questo articolo sul tuo social Preferito
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email
Share on print
Print
Share on telegram
Telegram
Share on pinterest
Pinterest
Share on skype
Skype