Pulizia Dentale Professionale

L’igiene dentale professionale è una procedura terapeutica indicata per rimuovere le ostinate incrostazioni di placca e tartaro depositate sui denti. Eseguita da un specializzato, la pulizia dentale è estremamente importante – ed altrettanto efficace – per mantenere i denti in piena salute, salvaguardandoli da carie e da altre malattie dentali e gengivali, quali piorrea e gengiviti.

Come mi può aiutare?

Vantaggi della pulizia dentale

La pulizia dentale professionale è estremamente vantaggiosa perché, oltre a prevenire numerose malattie dentali e gengivali, assicura ai denti un invidiabile stato di salute anche nel lungo termine.
Vediamo quali sono i vantaggi offerti dalla pulizia dentale:

  • Rimuove completamente placca e tartaro: la pulizia dentale professionale pulisce in profondità spingendosi anche negli spazi interdentali e nella zona sub-gengivale;
  • Previene la formazione di carie, parodontite (piorrea), gengiviti e pulpiti;
  • Rende i denti lucidi;
  • Sbianca i denti gialli;
  • Contrasta l’infiammazione gengivale;
  • Riduce l’ipersensibilità dentinale;
  • Rinforza ed irrobustisce i denti
  • Previene la formazione di gengive ritirate;
  • Toglie efficacemente le macchie dai denti;
  • Prevenire la perdita prematura dei denti;
  • Rimedio efficace contro l’alitosi.

Frequenza della pulizia dentale

Il richiamo consigliato per la pulizia dentale professionale è semestrale: l’igienista dentale ti suggerirà una cadenza adatta alla tua situazione.

Una pulizia dentale più frequente (es. ogni 3 mesi) è invece consigliata per i pazienti affetti da malattie orali, soprattutto piorrea, gengiviti, denti storti e malocclusione dentale.

Almeno una volta all’anno, la pulizia dentale professionale dovrebbe essere supportata da una visita di controllo dentistico: così facendo, l’odontoiatra può giudicare lo stato di salute dentale, sorprendendo (eventualmente) sul nascere un processo cariogeno al primo stadio.

Come viene eseguita la pulizia dentale professionale?

La pulizia dentale viene eseguita in più passaggi:

  • Rimozione di tartaro e placca accumulati sulla superficie dei denti, negli spazi interdentali e sotto la gengiva.
    Il tutto viene eseguito dall’igienista mediante appositi strumenti appuntiti e sterilizzati che, oscillando ad elevatissima frequenza, frammentano le concrezioni di tartaro distruggendo nel contempo i batteri che costituiscono la placca;
  • Perfezionamento della pulizia dentale con l’uso di strumenti in acciaio dotati di punte affilate (curette);
  • Rimozione delle macchie dai denti mediante applicazione di una particolare pasta abrasiva ad azione smacchiante;
  • Lucidatura dei denti;
  • Applicazione di mascherine contenenti fluoro per rinforzare e rimineralizzare lo smalto dentale, prevenirne l’erosione e rendere i denti più resistenti all’attacco di batteri;
  • (su richiesta) applicazione di una speciale pasta per prevenire o minimizzare l’ipersensibilità dentinale.

Dopo la pulizia dentale professionale, il paziente sciacqua abbondantemente la bocca con dell’acqua per rimuovere eventuali residui di paste dentarie applicate dall’igienista.

Si consiglia di attendere almeno un’ora prima di assumere cibo o bevande zuccherate.

Trucchi per Mantenere sani i denti

Routine di Igiene Orale

Lavati i denti 3-4 volte al giorno. Dovresti lavarti i denti ogni mattina e ogni sera prima di andare a dormire. In più potresti lavarli una terza volta, dopo aver pranzato ed una quarto dopo cena. Usare regolarmente lo spazzolino da denti aiuta a prevenire i disturbi dentali e gengivali, contribuisce a rimuovere le macchie di cibo e garantisce denti più puliti, bianchi e sani per un sorriso più bello.

spazzola per il giusto tempo in tutta la bocca

Usa lo spazzolino per 2-3 minuti circa. La pulizia dei denti deve essere eseguita in modo attento e metodico, ogni volta per un tempo non inferiore ai 2-3 minuti. Non essere frettoloso. Per un risultato ideale, angola lo spazzolino verso il punto in cui i denti incontrano le gengive, a circa 45 gradi. Spazzola l'interno, l'esterno e la parte superiore (o inferiore) di ogni dente. Non dimenticare di spazzolare anche la parte posteriore dei denti davanti, di quelli del giudizio (o degli ultimi molari) e la lingua.

Dentifricio

Acquista un dentifricio al fluoro. Si tratta del prodotto più efficace per la pulizia dei denti.

Spazzolino

Scegli uno spazzolino con setole morbide e cambialo ogni tre mesi. Con l'uso lo spazzolino diventa meno efficace. Ricorda inoltre che lo spazzolino andrebbe sempre sostituito dopo una malattia, per prevenire una ricaduta. Mantieni lo spazzolino fresco e asciutto per evitare la formazione di muffa o il riprodursi di batteri nocivi, conservalo in posizione verticale in modo che possa essere esposto all'aria e asciugarsi in modo appropriato.

Filo Interdentale

Usa il filo interdentale 1 o 2 volte al giorno. Il filo interdentale aiuta a rimuovere la placca e i batteri che potrebbe aver tralasciato lo spazzolino.

Dentista

Rivolgiti a un Professionista della Salute Dentale due volte all'anno per una visita periodica ed una pulizia dentale professionale della bocca, capace di rimuovere la placca nascosta e le macchie presenti sulla superficie dei denti, anche senza bisogno di utilizzare agenti sbiancanti. Dopo una visita dal dentista il tuo sorriso sarà sicuramente più bello.

Dieta

Evita gli snack tra un pasto e l'altro. Assumi meno di 50 grammi di zucchero al giorno. Preferisci le bevande naturalmente senza zucchero. Limita le bevande che possono macchiare i denti. Mangia frutta e verdura fresca. Evita i cibi appiccicosi, a meno che tu possa sciacquarti immediatamente la bocca. Latticini magri e frutta secca sono ottimi alleati di una bocca sana. Non mangiare prima di andare a dormire. Evita il tabacco.

Condividi queste informazioni:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email
Share on print
Print

Chiama per una consulenza oppure compila il modulo e sarai richiamato al numero fornito.

Chiama la segreteria per chiedere un consulto con un nostro specialista

Perché scegliere Gualandi Benatti - Studio Odontoiatrico Associato

8
Anni di Esperienza
2500 +
Pazienti Soddisfatti
5
Medici ed Operatori

Articoli di Divulgazione