Estetica

L’odontoiatria estetica  è un insieme di elementi oggettivi e soggettivi, regolati dai principi sui quali si fondano i concetti di bellezza e di attrattività. Gualandi Benatti – Studio Odontoiatrico, nel rispetto della salute orale e dentale, applica tecnologie e trattamenti specifici per ottenere questi obiettivi.

Odontoiatria Estetica e Cosmetica

In odontoiatria, l’estetica e la cosmetica vanno a braccetto con l’unico intento di creare un insieme di tecniche e trattamenti che si rifanno al concetto di “bellezza”, relativo all’aspetto di un restauro protesico ottenuto attraverso la creazione di forme e colori ideali.

Se vogliamo essere più precisi l’Odontoiatria Cosmetica è intesa come quella parte di terapie che hanno come unico obiettivo, il miglioramento dell’aspetto di uno o più elementi dentali, dei tessuti orali e/o periorali.
Mentre per odontoiatria estetica invece si può intendere lo studio e la realizzazione di restauri dentali che, pur resi necessari da problemi dentali come fratture, carie o mancanza di denti, ripristinino o migliorino l’aspetto estetico.

Obiettivo

Considerando che l’obiettivo dovrebbe sempre essere l’ottenimento, oltre che di una funzione e di una biologia ottimali, anche di un aspetto gradevole si capisce come le due discipline diventino difficili da distinguere, infatti capita spesso che in uno stesso paziente la cosmetica e l’estetica si sovrappongano.

Si parla di odontoiatria cosmetica negli sbiancamenti di denti pigmentati, o nell’applicazione di “brillantini” ai denti, o nelle plastiche additive o sottrattive di elementi malformati.
Quando però la plastica dentale ripristina anche la funzione (per esempio ricostruendo una guida canina o incisale) la stessa terapia può essere inscritta nel perimetro dell’odontoiatria estetica.

Consulenze ad Hoc

Gualandi Benatti – Studio Odontoiatrico Associato è sempre molto attento a tutte le novità che il mercato propone ai Dentisti professionisti per quanto riguarda i trattamenti Estetici legati a dentatura, gengive ecc.
Propone infatti ai propri clienti solo prodotti di altissima qualità che richiedono l’applicazione da parte di un professionista del settore i cui risultati possono essere mantenuti grazie a trattamenti consecutivi in studio o a domicilio.

Protesi Estetiche

Esistono due approcci molto diversi, messi in pratica dallo Studio Odontoiatrico Gualandi Benatti, in termini di protesti prettamente estetiche, uno più soft ed uno definitivo. Sotto trovate i vantaggi e svantaggi di entrambi gli approcci, vi consigliamo comunque di affidarvi all’opinione del nostro dottore per capire quale delle due soluzioni si adatti maggiormente alla vostra bocca.

Corone in ceramica pro&Contro

Le corone dentali (o capsule) sono applicazioni che coprono l’intero dente e vengono utilizzate per aumentare la resistenza dentale a seguito di carie o traumi al dente.

Vantaggi delle corone dentali:

  • Si tratta di applicazioni sperimentate da tempo
  • La porcellana non cambia il suo colore nel tempo ed è molto resistente all’usura
  • Si può rompere, ma succede raramente

Svantaggi delle corone dentali:

  • È una tecnica piuttosto aggressiva, in quanto porta a modellare e limare il dente naturale;
  • La porcellana non può essere riparata o ritoccata. Eventuali danni, fratture o cambiamenti implicano il cambio dell’intera corona sostituendola con una nuova.

Faccette in composito pro&Contro

Le faccette in composito per uso odontoiatrico sono costituite di porcellana polverizzata e resina sintetica. Aderiscono al dente, senza la necessità di scolpirlo. Il dentista esegue l’applicazione modellandone il materiale che si presenta sotto forma di pasta, fino al raggiungimento di forma, colore e aspetto naturale desiderato.

Vantaggi delle faccette in composito

  • Il vantaggio principale di questa tecnica è la sua innocuità. Il dente non soffre, non è prevista anestesia. La faccetta viene semplicemente attaccata al dente, che, sotto il composito, mantiene il suo stato naturale iniziale;
  • Le faccette in composito possono essere ritoccate o riparare direttamente in bocca senza rifare tutto il lavoro. Qualsiasi deterioramento o malfunzionamento o modifiche possono essere risolte in modo semplice e in poco tempo.
  • Grazie ad un mantenimento ed una cura adeguata le faccette in composito possono durare in buone condizioni per un tempo indefinito.

Svantaggi delle faccette in porcellana

  • La stabilità del colore dei compositi è inferiore a quella della porcellana e, nel corso degli anni, tende ad oscurare;
  • Fragilità rispetto alla corona in ceramica.

Denti Dritti come non mai

Il trattamento Invisalign consiste nell’indossare una serie di aligner trasparenti rimovibili che raddrizzano gradualmente i tuoi denti.
Il trattamento Invisalign può essere un rimedio per chi voglia, in modo pressoché invisibile, migliorare il proprio sorriso.

Sbiancamento Dentale

Lo sbiancamento dei denti rende importante un bel sorriso. Secondo un sondaggio della American Accademy of Cosmetic Dentistry, il 96% delle persone ritiene che un bel sorriso renda più attraenti al sesso opposto, mentre il 72% pensa che un sorriso poco piacevole possa limitare le possibilità di successo in carriera. Il 32% afferma di essere preoccupato/a per l’aspetto dei propri denti, il 18% ammette di nascondere il proprio sorriso nelle foto.

Oltre alla dentatura armoniosa e alle gengive in salute, l’ideale di bellezza del nostro sorriso è sicuramente associato al bianco dei nostri denti. Purtroppo, col tempo, i denti assorbono pigmenti dal cibo, dalle bevande, dai collutori e dal fumo, alterandone la luminosità e facendoli apparire più gialli.

Affidarsi a Specialisti

Il trattamento di sbiancamento dentale può danneggiare i denti se non effettuato in modo corretto, pertanto bisogna diffidare di soluzioni fai da te, se non si ha avuto il benestare del Dentista. Solo una specialista può infatti valutare la situazione dei denti del paziente ed indicare la tecnica di sbiancamento ed i prodottipiù adatti per raggiungere il risutlato desiderato.  Presso lo Studio Associato Gualandi Benatti, troverai la competenza di cui necessiti epr fare la giusta scelta ed avere quindi denti sani e bianchi.
NEllo spcifico si utilizzano principalmente queste tecnologie :

  • trattamento BlancOne® ULTRA
  • trattamento BlancOne® CLICK

 

BlancOne® ULTRA

Il trattamento sbiancante biofotonico che rende i tuoi denti splendenti

BlancOne® ULTRA è un trattamento sbiancante professionale di nuova generazione, nato dalla sapienza di dentisti ricercatori con incredibili vantaggi per i tuoi denti:

  • elimina i disagi durante l’applicazione
  • rispetta la salute dei denti
  • garantisce il risultato del trattamento rendendolo efficace e naturale

Con un’esperienza di 5 anni ed oltre 80.000 trattamenti effettuati soltanto in Italia, BlancOne® ULTRA rappresenta il top di gamma di tutti i trattamenti BlancOne®.
Studiato per affrontare le situazioni più difficili, come denti con macchie da tetraciclina o denti sottoposti a terapia endodontica, BlancOne® ULTRA è in grado di produrre ottimi risultati in un’unica seduta, anche partendo da tonalità molto scure.

BlancOne® CLICK

Il trattamento sbiancante post igiene, rapido ed efficace BlancOne® CLICK è un trattamento sbiancante rapido nato per te che cerchi una soluzione pratica e veloce per ottenere un sorriso ancora più bianco dopo la pulizia dei denti.

Questo trattamento noltre è l’ideale per avvicinarsi allo sbiancamento dentale, anche per chi teme un’eccessiva sensibilità provocata da questi trattamenti sbiancanti. Anche se possiamo affermare che tutti i trattamenti BlancOne hanno virtualmente eliminato il problema di sensibilità, BlancOne® CLICK è di sicuro il trattamento più delicato di tutta la gamma:

  • utilizza una bassa concentrazione di perossido di carbamide (16%)
  • non richiede la protezione gengivale
  • dura solo 10 minuti.

Mantenimento a casa con BlancOne® RITUALS

Smile Box
Una scatola piena dei tuoi più bei Sorrisi.

Il set BlancOne® RITUALS è racchiuso nello SMILE BOX, un esclusivo cofanetto in metallo a tiratura limitata disponibile in diverse vesti grafiche.
Lo SMILE BOX diventerà la tua scatola dei ricordi dove raccogliere fotografie, piccoli oggetti, biglietti… legati a momenti felici della Vita.

Ogni cofanetto in metallo contiene: 1 BlancOne® BRUSH, 1 BlancOne® DUETTO Active, 1 BlancOne® DUETTO Care, 1 BlancOne® STICK, 2 BlancOne® LIPS

Chiama per una consulenza oppure compila il modulo e sarai richiamato al numero fornito.

Chiama la segreteria per chiedere un consulto con un nostro specialista

Perché scegliere Gualandi Benatti - Studio Odontoiatrico Associato

8
Anni di Esperienza
2500 +
Pazienti Soddisfatti
5
Medici ed Operatori

Articoli di Divulgazione