Radiologia

La radiologia in uno studio odontoiatrico moderno, costituisce un supporto estremamente importante, sia per la diagnosi di lesioni clinicamente non manifeste che per la programmazione e il controllo dei trattamenti in atto.  Gualandi Benatti è in grado di effettuare presso il proprio studio Ortopantonomoigrafie e Dental Scan 3D.

Radiologia

L’ortopantomografia (nota anche come ortopantomogramma, o radiografia panoramica delle arcate dentarie) è una tecnica radiografica che fornisce un’immagine dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari, dei seni mascellari. Le tecnologie presenti presso Gualandi Benatti – Studio Odontoiatrico Associato, permettono di mostrare Ortopanoramica 2D di altissima definizione ed imaging 3D potente per la creazione di modelli 3D digitali di denti, arcate dentarie, ossa mandibolari e seni mascellari.

TAC Dentale o Dental Scan

La TAC dentale, definita anche TC Dental Scan, è un esame diagnostico utilizzato in ambito odontoiatrico quando occorre identificare con maggior chiarezza e precisione eventuali patologie emerse in seguito all’esecuzione di una radiografia panoramica dentale (ortopantomografia).

Viene effettuato generalmente in preparazione degli interventi più complessi di implantologia e permette una ricostruzione nitida delle ossa del cavo orale e mascellare. Il vantaggio principale della TAC dentale rispetto alla classica panoramica è quello di offrire immagini tridimensionali e più dettagliate. L’immagine a tre dimensioni consente di analizzare in modo preciso le ossa della mandibola e i denti, oltre ai tessuti molli della bocca.

Grazie a questo esame lo specialista odontoiatra è in grado di studiare lo spessore osseo mandibolare e mascellare, osservare la posizione dei denti del giudizio prima di una loro eventuale estrazione, valutare la presenza di denti inclusi la cui crescita non è regolare oppure escludere la presenza di qualunque problematica clinica del cavo orale.

Nel caso siano programmati degli interventi di implantologia, la TAC dentale aiuta lo specialista a capire la quantità di osso a disposizione per l’impianto e l’eventuale necessità di ricorrere a un possibile innesto osseo. Aiuta inoltre a pianificare la posizione degli impianti nel rispetto delle strutture nervose e vascolari del cavo orale.

Chiama per una consulenza oppure compila il modulo e sarai richiamato al numero fornito.

Chiama la segreteria per chiedere un consulto con un nostro specialista

Perché scegliere Gualandi Benatti - Studio Odontoiatrico Associato

8
Anni di Esperienza
2500 +
Pazienti Soddisfatti
5
Medici ed Operatori

Articoli di Divulgazione