Ortodonzia

L’ortodonzia è la disciplina odontoiatrica che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia della posizione anomala di uno o più elementi dentali, per il danno che questa alterazione porta sull’estetica del volto e sulle funzioni della respirazione, masticazione e fonazione.

Ortodonzia

I denti diritti e regolari così come un’occlusione corretta e stabile sono un dono della natura, che rendono un individuo soddisfatto sia funzionalmente che psicologicamente perché sempre dippiù è cresciuta rispetto al passato l’attenzione all’estetica del sorriso.

Tuttavia oltre il 50% dei bambini e degli adulti presentano malocclusioni e denti affollati o diastemati (ossia con spaziature), che richiedono un trattamento con apparecchi ortodontici.

Malocclusioni

Le malocclusioni dentali si possono raggruppare in 3 grandi gruppi:

  • I classe: sul piano sagittale ci sono corretti rapporti di intercuspidazione, tuttavia sono presenti alterazioni di altro tipo come ad esempio affollamento o diastemature
  • II classe: sul piano sagittale c’è un posizionamento più anteriorizzato degli elementi dentali della mascella rispetto a quelli della mandibola
  • III classe: sul piano sagittale c’è un posizionamento più posteriorizzato degli elementi dentali della mascella rispetto a quelli della mandibola

Ortodonzia Fissa e Mobile

Ad oggi, l’Ortodontista, ha a disposizione diverse tecniche di Ortodonzia fissa e mobile, per raggiungere un corretto allineamento dentale, lo studio Odontoiatrico Gualandi Benatti predilige le seguenti:

  • Ortodonzia fissa DAMON SYSTEM
  • Espsansore Rapido
  • BioAttivatori
  • Invisalign
 

Apparecchio Fisso Damon System

DAMON SYSTEM usa una meccanica di scivolamento che elimina frizioni e legature.
I denti si muovono più liberamente e con grande confort per il paziente.

  • Apparecchi senza legature. Non richiedono serraggio e sono delicati con i denti e i tessuti
  • Quattro pareti solide, con una nuova fessura di ultraprecisione. Per un controllo Duplice della rotazione, che offre una finitura minuziosa e un trattamento più veloce.
  • Fili d’alta tecnologia. Con capacità di ritorno alla forma, maggiore velocità del movimento dentale e necessità di meno regolazioni.
  • Approccio di trattamento testato clinicamente. Allinea i denti e migliora l’estetica del viso, normalmente senza estrazioni e senza espansori palatali.
  • Senza legature attive. Gli apparecchi del Sistema Damon utilizzano un meccanismo di copertura passiva per mantenere i fili all’interno del bracket, consentendo una maggiore libertà di movimento. In questo modo, si riduce la frizione e il filo non rimane bloccato nel bracket. Si possono così muovere i denti più velocemente e in maniera più confortevole e ciò consente di cambiare i fili in maniera rapida e semplice.
  • Base incisa a laser.  Brevettata per un’ottima resistenza e affidabilità.

Vantaggi DAMON System

  • Risultati straordinari su viso e sorriso.
  • Fino a 7 mesi di trattamento in meno, con un minor numero di appuntamenti.
  • Nella maggior parte dei casi, non sono necessari apparecchi extraorali o estrazioni dentarie.
  • Significativo miglioramento della qualità dei risultati.
  • Importante miglioramento del comfort del paziente, senza la necessità di regolare successivamente i fili.
  • Facile da pulire.

Bio Attivatori

Il Bio-Attivatore è un dispositivo elastodontico di grande validità terapeutica realizzato completamente con materiale elastico, termoattivabile di carattere funzionale, specificatamente ortopedico del sistema dento-cranio-facciale.

Si occupa di ricondizionare il sistema neuro-muscolare e di allineare i denti in un corretto rapporto con le basi ossee e, quindi, con il cranio, le articolazioni temporo-mandibolari (ATM), il rachide cervicale e, più specificatamente, con il sistema Cranio-Sacrale (postura).

I diversi dispositivi hanno il fine di favorire la corretta eruzione dentale e l’armonico sviluppo delle arcate dentali verso una forma ideale con corretti rapporti occlusali trasversali, verticali, sagittali e torsionali, riabilitando i diversi squilibri occlusali.

Ortodonzia Mobile Invisibile

Il trattamento Invisalign consiste nell’indossare una serie di aligner trasparenti rimovibili che raddrizzano gradualmente i tuoi denti.

Il trattamento Invisalign può essere un rimedio sia per gli adulti che per gli adolescenti che desiderano un modo pressoché invisibile per migliorare il proprio sorriso. Le nostre innovazioni e gli avanzamenti tecnologici rendono possibile la correzione di quasi tutte le problematiche più comuni di raddrizzamento denti e di sistemazione del morso, da quelle più semplici a quelle più complesse. Infine, grazie a un discreto cerchietto blu all’esterno degli aligner per adolescenti, i genitori possono assicurarsi che i loro ragazzi stiano indossando gli aligner trasparenti per un tempo sufficiente.

Procedura

Il trattamento Invisalign inizia con un consulto presso lo Studio Associato Gualandi Benatti, Invisalign provider, che analizza il tuo sorriso e mette a punto un piano di trattamento digitale personalizzato che traccia passo-passo la trasformazione del tuo sorriso.

Una volta approvato il piano, vengono creati degli aligner costruiti in maniera personalizzata per il tuo caso. Ciascun set di aligner dovrà essere indossato dalle 20 alle 22 ore al giorno, cambiando un nuovo set di aligner ogni 1 o 2 settimane, secondo le istruzioni che ti darà il tuo Invisalign provider.

Ogni set di aligner sposterà delicatamente e gradualmente i tuoi denti nella posizione desiderata, in base al piano di trattamento stilato, verso il raggiungimento del tuo nuovo straordinario sorriso. 

Qual è il metodo migliore per pulire gli aligner?

Per la pulizia degli aligner occorre spazzolarli, sciacquarli con acqua tiepida e utilizzare gli Invisalign Cleaning Crystals o particolari compresse pulenti. È importante lavare i denti dopo i pasti e prima di indossare nuovamente gli aligner per mantenere un’adeguata igiene orale.

espansore Rapido

L’espansore rapido del palato comunemente chiamato come REP, è un dispositivo ortodontico fisso molto utilizzato dai dentisti. Tipicamente, viene consigliato nei casi di: 

  • insufficienza della lunghezza della arcata superiore
  • terza classe scheletrica specialmente di deep bite
  • dimensioni non sufficienti delle vie aeree
  • contrazione del mascellare superiore
  • palatoschisi
  • deficit della premaxilla in zona antero-posteriore

Solitamente, l’espansore rapido del palato è costituito da una vite ad espansione centrale, che viene collegata tramite 4 bracci a 2 o 4 bande ma la sua forma può variare in base al tipo di intervento ortodontico che il clinico vuole intraprendere.

Chiama per una consulenza oppure compila il modulo e sarai richiamato al numero fornito.

Chiama la segreteria per chiedere un consulto con un nostro specialista

Perché scegliere Gualandi Benatti - Studio Odontoiatrico Associato

8
Anni di Esperienza
2500 +
Pazienti Soddisfatti
5
Medici ed Operatori

Articoli di Divulgazione