Chirurgia Orale

Il ricorso alla chirurgia orale avviene in maniera trasversale in diverse branche dell’odontoiatria, rendendo possibili riabilitazioni dentali talvolta complesse.

Chirurgia Orale

Gualandi Benatti – Studio Odontoiatrico Associato è specializzato in diverse tecniche di Chirurgia Orale:

  • Parodontale: cura dei tessuti di sostegno del dente fortemente compromessi dalla parodontite o piorrea, attraverso interventi resettivi e rigenerativi di osso e gengiva.
  • Pre-implantologica: correzione di anomalie ossee e gengivali allo scopo di predisporre il cavo orale all’inserimento ottimale degli impianti. Interventi di ricostruzione dell’osso mandibolare o mascellare che presentano un grave riassorbimento, vengono realizzati mediante materiali sintetici bio-compatibili, osso proveniente dalla banca dei tessuti oppure osso prelevato direttamente e contestualmente dal paziente stesso grazie alla tecnica Smart Dental Grinder.
  • Muco-gengivale: trattamento delle patologie gengivali. I lembi e gli innesti di tessuto prelevato dal palato del paziente o di materiale sintetico connettivale, consentono di ricoprire il colletto del dente esposto a causa della recessione gengivale, eliminando gli inestetismi e i problemi di sensibilità dentale.
  • Chirurgia estrattiva: estrazione di radici o denti inclusi totalmente o parzialmente nell’osso e nella gengiva (denti non erotti in arcata).
  • Ortodontica: scopertura dei denti inclusi e successiva estrusione mediante apparecchio ortodontico
  • Endodontica per gli elementi inclusi: apicectomia ovvero asportazione dell’apice della radice dentale interessata da un’infezione (granuloma) e conseguente otturazione (otturazione retrograda).
  • Frenulectomia: da più di venti anni si effettuano questi interventi con tecniche mininvasive anche sui piccoli pazienti.
    I frenuli del cavo orale sono strutture anatomiche costituite da una plica fibromucosa, che congiunge la superficie interna del labbro superiore e inferiore con la mucosa vestibolare del processo alveolare (frenuli labiali mediani e laterali) e la superficie ventrale della lingua con il pavimento della bocca (frenulo linguale).

Smart Dentin Grinder

Lo Smart Dentin Grinder utilizza il dente estratto per ottenere un innesto di dentina autologo e di qualità superiore, nella stessa sessione clinica.
Il processo completo dura solo 15 minuti di cui soli 3 secondi di triturazione ed il particolato di risulta non subisce nessun tipo di surriscaldamento.

Vantaggi:

  • Riduce sensibilmente il tempo di guarigione;
  • Sfrutta i vantaggi dell’innesto autologo;
  • Mantiene la massa ossea e l’altezza della cresta nel lungo periodo;
  • Fornisce eccellenti risultati in zona estetica;
  • Riduce i costi dell’innesto;
  • Elimina reazioni di rigetto e trasmissione di malattie;
  • Assicura un trattamento più efficace.

Piezosurgery

Piezosurgery, un termine tecnico per parlare di una tecnologia che permetta di tagliare l’osso senza danneggiare la gengiva, vasi e nervi, nemmeno in caso di contatti accidentali.

Questa tecnologia, denominata chirurgia ossea piezoelettrica, attraverso l’uso di micro vibrazioni ad ultrasuoni riesce a tagliare l’osso con la massima precisione. A differenza dell’uso delle frese, questa operazione avviene senza che il tessuto si scaldi e di conseguenza si necrotizzi.

Un vantaggio garantito da Piezosurgeru è altresì la formazione di aree di vapore che hanno la funzione di sterilizzare la zona di contatto, prevenendo il sanguinamento del tessuto.

Vantaggi:

  • minima invasività chirurgica
  • massima sicurezza di operazione
  • sterilizzazione dei tessuti
  • post-operatorio rapido e gonfiore minimo.

Utilizzo della tecnologia Piezoelettrica nel nostro Studio

Chirurgia Estrattiva

Nelle estrazioni semplici si evita lo scollamento della gengiva e si permette una rapida estrazione del dente. Ma i vantaggi maggiori di Piezosurgery si possono vedere in casi complessi di estrazioni di denti del giudizio, spesso sotto gengiva o vicini ai nervi. Se ci dovesse essere un contatto involontario del nervo, non ci sarebbe nessuna conseguenza o danno.  

Chirurgia Parodontale

In questo tipo di interventi, la tecnologia Piezosurgery viene utilizzata nei casi in cui si renda necessario un rimodellamento osseo preciso. 

Chirurgia Implantare

Anche nel caso di inserimento di impianti, a seguito di un’estrazione dentale, diventa fondamentale preservare l’osso e grazia alla tecnologia Piezosurgery, è possibile realizzare estrazioni atraumatiche perchè si evita completamente il sollevamento dei lembi. 

Chiama per una consulenza oppure compila il modulo e sarai richiamato al numero fornito

Chiama la segreteria per chiedere un consulto con un nostro specialista

Perché scegliere Gualandi Benatti - Studio Odontoiatrico Associato

8
Anni di Esperienza
350 +
Pazienti Soddisfatti
5
Medici ed Operatori

Articoli di Divulgazione