Vai al contenuto

L'endodonzia fa un passo avanti con Gutta Smart

Gutta Smart è il nuovo sistema, a bassa temperatura, di otturazione verticale a caldo, ideato per ottimizzare le procedure di devitalizzazione canalare.

L’otturazione canalare rappresenta una delle fasi più importanti del trattamento endodontico. Ad essa spetterà infatti l’importante compito di creare un sigillo ermetico e tridimensionale nel sistema canalare impedendo la percolazione dei fluidi periapicali e neutralizzando i microrganismi sopravvissuti alle procedure di detersione e sagomatura. Molte sono le tecniche di otturazione proposte e scegliere la più indicata al piano di trattamento può risultare difficile. Vedremo come Gutta Smart sta migliorando le performance in termini di comfort per il paziente ed affidabilità di prestazione.

Il confronto

Sono stati selezionati oltre 130 articoli su MedLine, tutti sul tema dell’ otturazione canalare. I lavori, selezionati sui requisiti della “evidence base medicine”, sono stati divisi in Studi Clinici, Studi in Vitro e Case Reports e messi a confronto in un’analisi comparativa per individuare limiti e vantaggi delle metodiche considerate.

Se si considerano i lavori clinici sul successo a lungo termine, non esistono differenze significative sulle percentuali di successo ottenibili con le differenti metodiche. Al contrario, esiste una forte evidenza scientifica che dimostra una superiore capacità delle tecniche basate sulla guttaperca termoplasticizzata di riempire tridimensionalmente i sistemi canalari anche complessi con una ridotta quantità di cemento.

Conclusioni

Le metodiche di otturazione canalare basate sulla condensazione della guttaperca calda presentano una maggiore capacità di creare otturazioni ermetiche. La scelta tra di esse dipenderà dalle caratteristiche del caso; nei canali lunghi e curvi le tecniche con carrier sono utilizzabili con maggiore facilità e con preparazioni canalari più conservative, nei canali diritti e larghi o con riassorbimenti interni sono invece indicate le tecniche dell’onda continua o quella classica di Schilder.

La Soluzione

Gutta Smart è la soluzione completa a bassa temperatura che permette di riempire i canali in modo comodo e affidabile con il dispositivo di otturazione cordless Gutta-Smart e i coni master in guttaperca Conform Fit. Progettati per lavorare insieme, presentano le stesse caratteristiche di flusso a bassa temperatura e radiopacità per una soluzione di otturazione verticale totalmente a caldo. Garantendo però un maggior comfort per il paziente.

La soluzione verticale a caldo che funziona insieme ed ottimizza l’otturazione con la soluzione completa a bassa temperatura. Un sistema efficiente che funziona insieme per garantire massima efficienza ed efficacia.  Un altro vantaggio di questa soluzione è rappresentato dalla guttaperca con flusso a bassa temperatura sia nei coni master Conform Fit che nelle cartucce Gutta-Smart. Infatti la guttaperca scorre a una temperatura inferiore, rispetto ad altre soluzioni presenti,  richiedendo meno calore dai manipoli.



Vantaggi

Il vantaggio numero uno per il paziente è sicuramente la grande qualità di prestazione e minima durata dell’intervento, grazie alla giusta temperatura dei materiali coinvolti. 

Condividi questo articolo sul tuo social Preferito
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Print
Telegram
Pinterest
Skype