Chirurgia guidata: cos’è e perchè è la più grande innovazione nel settore dentale
Innovativa, veloce e sicura, la chirurgia guidata determina la riuscita ottimale dell’intervento senza sprechi di tempo e con rischi limitatissimi.
Se avessimo un desiderio da esprimere in vista di un’operazione chirurgica o, più in generale, una procedura medica, vorremmo sicuramente che si svolgesse:
- correttamente,
- in fretta,
- con il minimo dolore.
E sono proprio queste le caratteristiche vincenti della chirurgia guidata in ambito dentale. Ma andiamo per gradi, l’inserimento di un impianto dentale è una procedura che riguarda il 70% della popolazione e la chirurgia guidata in implantologia è un metodo che permette di inserire gli impianti dentali dopo aver pianificato il caso clinico e l’intervento chirurgico, attraverso un’elaborazione virtuale.
Implantologia Digitale
Non per niente questa tecnica viene anche definita implantologia digitale e nello specifico, l’elaborazione virtuale permette di determinare con estrema precisione:
- Condizioni ossee del paziente;
- Inclinazione, posizione, numero, tipo e sede corretta degli impianti dentali
Il software,in 3D, consente di programmare nei minimi dettagli l’intervento, garantendo il massimo confort per il paziente, con meno disagi e rischi, in tempi brevissimi.
Radiologia 3D
Per questo motivo è importante utilizzare delle apparecchiature radiologiche avanzate, in grado di produrre esami radiologici in 3D, per maggiori dettagli puoi approfondire visitando la pagina dedicata nel nostro sito https://www.gualandibenatti.it/radiologia-dental-scan/
Una volta creato il modello anatomico tridimensionale, fedele all’anatomia del paziente, si utilizza un software specifico che simula virtualmente il posizionamento degli impianti e che, tramite un percorso guidato, consente di determinare la giusta inclinazione e il parallelismo tra loro. Una volta soddisfatti del risultato ottenuto in modo virtuale, si crea una guida specifica che il chirurgo utilizzerà durante l’intervento.
Vantaggi
Riassumendo potremmo dire che i principali vantaggi della chirurgia guidata in implantologia sono:
- Pianificazione chirurgica precisa e accurata.
- Approccio minimamente invasivo (riduzione delle incisioni chirurgiche)
- Azzeramento del rischio di lesioni (visualizzando nervi, vasi sanguigni prima dell’intervento è possibile inserire l’impianto a distanza di sicurezza)
- Riduzione della durata dell’intervento chirurgico
- Decorso post-operatorio confortevole (riduzione di sanguinamento e gonfiore, quindi tempi di guarigione brevi)
- Riduzione della necessità di procedure di aumento del volume osseo.
- Possibilità di effettuare impianti a carico immediato. Approfondisci l’argomento qui
- Maggiore durata degli impianti: il corretto posizionamento degli impianti permetterà un’idonea distribuzione dei carichi masticatori, limitando o evitando del tutto, eventuali sovraccarichi e preservando l’affidabilità nel tempo.