Vai al contenuto

Rigenerazione Ossea da Dentina Particellare

Lo sai che è possibile rigenerare l'osso mascellare e mandibolare usando la dentina dei denti estratti?

Grazie ad una nuova procedura è possibile recuperare i denti estratti per creare dentina autologa, utile all’innesto immediato di osso.

Fino a pochi anni fa i denti estratti venivano considerati un rifiuto clinico e quindi scartati. Ma a seguito di questa tecnologia, è risultato evidente che la composizione biologica della dentina è simile a quella dell’osso.

Esiste oggi una procedura, effettuata dal nostro studio odontoiatrico che prevede l’uso di denti appena estratti, trasformandoli in una dentina particellare priva di batteri, che si può innestare immediatamente  nei siti di estrazione o in caso di carenze ossee.

Questo sistema utilizza una tecnologia particolare denominata “Smart Dentin Grinder” appositamente progettata per trasformare il dente estratto, pulito e asciutto in un particolato setacciato di dentina autogena, che viene immersa in un contenitore sterile con un detergente per dissolvere eventuali residui e batteri. Si procede poi a lavare con una soluzione sterile fisiologica e successivamente si conclude l’innesto. Nella grande maggioranza dei casi (oltre 85%) dopo appena tre mesi, la crescita dell’osso è stata tale da permettere l’operazione di impianto dentale.

Conclusione:

In conclusione i denti estratti sono il miglior produttore di dentina autogena e questo particolato di dentina mineralizzato può essere innestato immediatamente dopo l’estrazione e dovrebbe essere considerata il gold standard per la conservazione dell’alveolo o il riempimento di difetti ossei.

Il dott. Guido Gualandi ed il suo team possono contare innumerevoli successi grazie all’uso di questa tecnologia.

Condividi questo articolo sul tuo social Preferito
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Print
Telegram
Pinterest
Skype